Regione Lombardia ha comunicato negli scorsi giorni che “le attività educative e ricreative per i minori nel periodo estivo dovranno essere realizzate da parte degli enti gestori (pubblici, privati, di terzo settore) nel rispetto delle ‘Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19′.

Pertanto, qualsiasi Ente pubblico o privato nei comuni  che intenda promuovere nell’estate dell’anno 2021 attività ludico-ricreative per i bambini e adolescenti da 0 a 17 anni d’età è tenuto a rispettare le Linee Guida nazionali emanate con Ordinanza del 21 maggio 2021 del Ministro della Salute di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia.

ATS della Val Padana, in applicazione dell’accordo convenuto nella Cabina di Regia Integrata con i Comuni il 28 maggio 2021, ha definito, in accordo con il coordinamento tecnico degli uffici di piano, le Linee Operative Territoriali per la presentazione di progetti di Centri Estivi 2021 per minori nei territori degli Ambiti distrettuali di Crema, Cremona e di Mantova, alla luce dei contenuti dell’Ordinanza del Ministero della salute del 21.05.2021.

Le Linee Operative Territoriali per la presentazione di progetti di Centri Estivi 2021 intendono fornire specifiche indicazioni operative e raccomandazioni, sulla scorta dell’esperienza maturata lo scorso anno, al fine di garantire il più possibile la tutela di tutti gli attori coinvolti

Gli Enti Gestori, come da indicazioni delle Linee Operative Territoriali, sono invitati a predisporre un Progetto Organizzativo Estate 2021 che si compone di:

~tmp-RL_RLAOOJ2_2021_1034 (002)

20210521_Ordinanza Linee guida educazione e infanzia 21 maggio 2021 con allegato-signed

Allegato 1a- elenco personale

Allegato 1b – elenco volontari

allegato 2 check list 2021

ATS VP Linee operative territoriali Centri estivi 2021_rev 2

DOMANDA e Format_progetto

 

L’Ordinanza Ministeriale sottolinea la necessità che gli Enti Gestori:

  • predispongano una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione da adottare sia rivolta ai genitori, che al personale che ai bambini.
  • prevedano idonea segnaletica con pittogrammi e affini idonea a ragazzi e bambini.
    sottoscrivano un patto tra ente gestore, il personale e i genitori coinvolti per il rispetto delle regole di gestione dei servizi finalizzate al contrasto della diffusione del virus.

 

Inoltre, come da nota di regione, Gli enti gestori dovranno attenersi alle indicazioni dell’Ordinanza ministeriale anche qualora intendano operare come CRD ai sensi della D.G.R. n. 11496/2010 presentando la CPE al Comune di ubicazione della struttura (se di nuova attivazione) o la comunicazione annuale del periodo di apertura delle attività.

 

 

<a href=’https://it.freepik.com/vettori/fiore’>Fiore vettore creata da pch.vector – it.freepik.com</a>

Concass Casalmaggiore

Concass Casalmaggiore

Consorzio Casalasco Servizi Sociali

Potrebbe interessarti anche...