Formazione sanitaria per operatori centri estivi

Formazione sanitaria per operatori centri estivi

L’ATS della Val Padana, in applicazione dell’accordo convenuto nella Cabina di Regia Integrata con i Comuni il 09 giugno 2020, ha approvato le Linee Operative Territoriali per la presentazione di progetti di Centri Estivi 2020 per minori e mette a disposizione di tale progetto l’organizzazione di specifici eventi formativi. La proposta formativa di ATS Val Padana si articola in due percorsi: il primo destinato in particolare al personale del Centro Estivo. Tutti gli operatori primo modulo; Responsabile e Referente Covid secondo modulo. Il secondo percorso rivolto ai volontari, ai familiari e ai ragazzi sedici/diciassettenni.

Per partecipare ai percorsi è obbligatoria una pre-iscrizione al seguente link:

https://forms.gle/XKx6RdybKsMgzbJr6

 

PERCORSO 1  (suddiviso in due moduli formativi) – formatore: Prof.ssa Claudia Balotta, Università di Milano:

MODULO 1: Corso FAD (su piattaforma ATS denominata AXIOM), con fruizione gratuita di materiale a carattere informativo/formativo. Il corso FAD è preliminare ed obbligatorio anche per chi accede al modulo 2  (Webinar).   Le credenziali, strettamente personali, per accedere alla piattaforma FAD AXIOM saranno comunicate successivamente all’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica indicato.

MODULO 2: Webinar (seminari web con possibilità di dialogo col docente): rivolto esclusivamente ai Responsabili, Referenti Covid-19 del Centro Estivo, ed eventuali rappresentanti dei familiari (per gli Enti che già lo prevedono).  Sono previsti n. 2  seminari di due ore ciascuno, in 3 edizioni.

La programmazione dei seminari è in via di definizione verrà tempestivamente comunicata con nota successiva agli iscritti, comprensiva istruzioni dettagliate per la partecipazione.

 

PERCORSO 2

In collaborazione con la Federazione Oratori cremonesi ed esperti ATS, sono disponibili due video-lezioni registrate. La prima video-lezione è di carattere generale – introduttivo, la seconda verte sul corretto utilizzo dei DPI e sui comportamenti individuali adeguati al contesto del Centro Estivo. Tale materiale è reso disponibile su piattaforma ATS denominata AXIOM a tutti i Centri Estivi dell’intero territorio di ATS; le credenziali di accesso, strettamente personali, saranno comunicate successivamente all’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Di ogni frequenza può essere rilasciata attestazione di partecipazione.

***********************************************************

Ulteriori novità in merito alla formazione, che resta fissata nelle video-lezioni per tutti, nelle FAD per operatori, ragazzi e familiari, e nei Webinar conseguenti alle FAD di base per Responsabili del Centro Estivo e Referenti Covid, riguardano:

FAD e video-lezioni a disposizione da lunedì 15 giugno pomeriggio, previa pre-iscrizione tramite il link indicato sopra;

Webinar: mercoledì 17 e venerdì 19 giugno 2020 per la prima edizione, mercoledì 1 e venerdì 3 luglio 2020 per la seconda edizione, e molto probabilmente lunedì 15 e mercoledì 17 luglio (da confermare) per la terza edizione, sempre dalle ore 14 alle ore 16. Le iscrizioni a Webinar vengono autorizzate da ATS dopo la fruizione del corso FAD.

Articoli correlati

Ultimi articoli