AVVISO pubblico per l’attuazione del “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave e prive di sostegno familiare – DOPO DI NOI” approvato da Regione Lombardia con DGR XI/3404 del 20.07.2020 in attuazione della normativa nazionale sul “Dopo di Noi” l. n. 112/2016 e D.M. 23.11.2016

Il presente Avviso ha la finalità di dare attuazione a livello di sub-ambito Casalasco, al “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi” approvato da Regione Lombardia con DGR 3404 del 20/07/2020, in attuazione della normativa nazionale sul “Dopo di noi” (legge n. 112/2016 e D.M. 23/11/2016), che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Le risorse assegnate riguardano prioritariamente i residui a valere sulle annualità 2016 e 2017 oltre che i fondi assegnati per il biennio 2018 e 2019. Le misure disciplinate dal Fondo Dopo di Noi sono integrate nel progetto individuale di cui all’art 14 della L. 328/2000, finalizzato alla promozione della piena inclusione della persona disabile nel proprio contesto sociale e ad una progressiva presa in carico della persona già durante l’esistenza in vita dei genitori.

Le istanze verranno redatte dal/dalla cittadino/a e/o da suo/a familiare/caregiver/tutore/AdS utilizzando l’apposito modulo (ALLEGATO A) e dovranno essere complete delle seguenti documentazioni.

ISEE sociosanitario in corso di validità con valore minore o uguale ad € 25.000,00. Per i/le richiedenti privi dell’attestazione ISEE 2020, è possibile presentare domanda anche nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso della suddetta attestazione; in tal caso la conclusione dell’istruttoria è sospesa fino alla presentazione dell’ISEE 2020 da parte del/della richiedente da trasmettere al massimo entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione della domanda, pena l’inammissibilità della stessa.

Certificazione della condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 e/o di indennità di accompagnamento. La domanda di accesso al contributo può essere comunque presentata anche da chi è in attesa di riconoscimento, purché sia dimostrabile che è già stata presentata istanza; 

Le istanze per l’accesso ai benefici previsti dal presente Avviso dovranno essere trasmesse al Comune di residenza, Settore servizi sociali entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 31/12/2020.

Di seguito gli allegati:

linee operative dopo di noi Ambito territoriale Oglio Po

avviso dopo di noi 2020 concass

modulo richiesta contributo Dopo di Noi

domande ammesse finanziamento dopo di noi