PROT. 753/22
AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDAZIONE DEI BENEFICIARI PER IL SOSTEGNO ALLA VITA INDIPENDENTE E
INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ DEI COMUNI DELL’AMBITO “OGLIO PO” FONDO PRO.V.I. ANNO 2020 – esercizio 2021

È aperta la possibilità per gli/le aventi diritto, di presentare domanda per il riconoscimento di progetti personalizzati di vita indipendente finanziabili sul fondo “PRO.VI. 2020”: i progetti dovranno essere necessariamente coerenti con il presente Avviso pubblico nonché con la normativa di riferimento, con i quali si individuano i destinatari e si condividono le indicazioni specifiche per la predisposizione dei progetti oggetto del presente avviso.

Il presente avviso definisce le procedure di presentazione, attuazione e valutazione di progetti coerenti con gli interventi da realizzare, come definiti ai successivi articoli.

Con l’espressione Vita Indipendente si intende una serie di misure che hanno lo scopo di favorire la vita, appunto, il più possibile indipendente (e soprattutto in casa propria) delle persone disabili. Si tratta di misure, messe in atto e predisposte da regioni e comuni, che devono mirare a favorire l’autodeterminazione delle persone in condizione di handicap anche grave, favorendo il più possibile la permanenza in casa, a discapito di soluzioni di istituzionalizzazione.

I soggetti in possesso dei requisiti potranno scaricare l’istanza dal sito istituzionale del Comune di residenza o da quello dell’Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” oppure da quello del Consorzio Casalasco Servizi Sociali. La compilazione sarà a cura del/la richiedente che provvederà poi a mezzo e-mail ad inviare il modulo debitamente compilato e gli allegati richiesti, al Servizio Sociale di Base del Comune di residenza. Ove non sia possibile per il/la cittadino/a inviare l’istanza per mezzo informatico, lo/a stesso/a potrà redigere e consegnare l’istanza presso gli uffici di servizio sociale del Comune di residenza previo appuntamento con l’Assistente Sociale di riferimento.

Le domande saranno gestite a sportello a partire dalle ore 12.00 del 24/05/2022 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

avviso provi 2022
modulo domanda provi