Il S.I.L. si propone di favorire – attraverso l’attivazione di percorsi educativi appropriati – il difficile reinserimento sociale e l’inserimento lavorativo, delle persone del Distretto con disabilità complesse o con un elevato grado di fragilità.

L’obiettivo degli interventi è quello di realizzare percorsi educativi individualizzati, che:

•Permettano alle persone con disabilità di fare un’esperienza di vita che consenta loro di avere un ruolo attivo e un’identità accettabile, come vera alternativa all’emarginazione da se stessi e dalla città;
•Rendano progressivamente compatibili le esigenze delle persone con quelle del sistema produttivo, affinché queste possano venire stabilmente assunte o – nei casi più complessi – permanere comunque in un contesto lavorativo che sappia offrire un soddisfacente grado di integrazione sociale e di mantenimento delle competenze.

Si attua attraverso iniziative di  pre-inserimento lavorativo presso cooperative sociali, aziende private, associazioni ed enti pubblici o privati operanti sul territorio, in collaborazione con agenzie accreditate e/o convenzionate con l’Ufficio per il diritto al lavoro dei soggetti disabili della Provincia di Cremona.

L’attivazione dei percorsi formativi si svolge nell’ambito di  un progetto di vita individualizzato di intervento ed è finalizzata al superamento di preesistenti condizioni di svantaggio, che emarginano e condizionano l’autonomia della persona con disabilità, con particolare riferimento all’acquisizione o al mantenimento di abilità socio – lavorative.

 

Componenti:

Dott. Fabio Perini – Educatore

Per il Progetto Banca dell’Acqua: Dott.ssa Federica Scaglioni e Dott.ssa Franca Brugnera – Assistenti Sociali

Per il Progetto Fondi Pon misura REI: Dott.ssa Federica Scaglioni – Assistente Sociale

 

Per info

Il Servizio Inserimenti Lavorativi riceve su appuntamento

e-mail: inserimentilavorativi@concass.it

tel: +39 0375 203122 int. 4

cel: +39 370 3153998 (anche whatsapp)

<a href=”https://it.freepik.com/vettori/affari”>Affari vettore creata da gstudioimagen – it.freepik.com</a>