Horizontal banner image of group of multiracial teenage high school students ready to go back to school standing against blue background wall. Education concept.

L’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, Ente capofila dell’Ambito Oglio Po in collaborazione con il Consorzio Casalasco Servizi Sociali hanno ottenuto il finanziamento erogato da Regione Lombardia e Anci Lombardia grazie al bando “Restart Future: i giovani protagonisti della rinascita dei territori” finalizzata a sostenere iniziative di capacity building, promuovere l’autonomia, la crescita professionale dei giovani e la partecipazione attiva nella vita di comunità attraverso interventi diretti di orientamento al mondo del lavoro e di educazione finanziaria.

All’interno del progetto è stato sviluppato un percorso di formazione finanziaria dedicato ai ragazzi degli Istituti aderenti: I.I.S. Romani di Casalmaggiore, IAL Lombardia e Istituto E. San Felice di Viadana per far avvicinare i più giovani, in modo sano e responsabile, al mondo del denaro.

Inoltre, sono stati programmati quattro incontri legati al tema di educazione all’imprenditorialità con imprenditori del territorio attivi in diversi settori di interesse: manifattura, cucina, fotografia e digitale. 

Lo scopo di questi incontri è quello di promuovere un confronto tra giovani e professionisti per lo sviluppo di competenze trasversali, attitudini, conoscenze e abilità imprenditoriali utili non solo per un loro eventuale impegno in ambito imprenditoriale, ma in ogni contesto lavorativo e in ogni esperienza di cittadinanza attiva.

L’ambito Oglio Po investe sui giovani” è un progetto realizzato in collaborazione con: Comune di Cremona, Comune di Viadana, Abstract S.r.l., società che si è occupata della scrittura del progetto, Proloco Viadana e Cooperativa “Il Cerchio”.

25-10-2022 Primo Comunicato stampa percorso educazione finanziaria