Obbietto generale del progetto è quello della creazione e messa a regime di un’Agenzia per la Vita Indipendente operante sull’intero Ambito Territoriale Oglio Po.
La creazione dell’Agenzia per la vita indipendente ha come obiettivo specifico la definizione di processi finalizzati alla prevenzione dell’istituzionalizzazione, all’accompagnamento in uscita da percorsi socio-riabilitativi, alla de-istituzionalizzazione. Ulteriore obiettivo del progetto è contrastare ogni forma di isolamento e di segregazione, e intervenire in risposta al bisogno di opportunità concrete e accessibili per fare esperienze di inclusione sociale e vita indipendente. Inoltre, fungerà da ente catalizzatore di risorse e promotore di azioni sul territorio con il fine di sostenere l’iniziativa dal basso (singoli, gruppi informali, associazioni, cooperative sociali, ecc.) e la sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale e della vita autonoma e indipendente.
Sono coinvolti nella realizzazione del progetto:
– Il Concass
– ATS Valpadana
– ASST DI MANTOVA e ASST DI CREMONA
– Tutti gli enti del Terzo settore che siano interessati a co programmare e co progettare l’istituzione e l’organizzazione dell’Agenzia e a cogestire i relativi servizi e attività in partenariato pubblico/privato sociale, organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e dei loro famigliari, i presidi riabilitativi e le aziende sanitarie locali, gli istituti scolastici e i centri di formazione professionale.
all. A – Documento progettuale _UDPI (002)