Il 30 marzo 2023 è entrato in vigore il decreto legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 che ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica (cd. Direttiva Whistleblowing).
Questa procedura e le informazioni procedurali indicano la strada da seguire per la segnalazione di presunte irregolarità e presunti atti illeciti che non siano catturati dai presidi di controllo in essere, in modo che l’organizzazione possa intervenire immediatamente. In tale prospettiva, l’obiettivo è quello di dare chiare informazioni operative relativamente a oggetto, contenuti, destinatari e modalità di trasmissione delle segnalazioni, senza timori di ritorsioni, nonché sulle forme di tutela che vengono offerte a chi segnala secondo quanto prescritto dal d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24.
Questa procedura richiama la Legge 190/2012 ed il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza del Consorzio Casalasco Servizi Sociali.
REGOLAMENTO WHISTLEBLOWING
Il Regolamento per la segnalazione di illeciti del Concass è stato approvato in Assemblea dei Sindaci del 18 Ottobre 2023
PROCEDURA WHISTLEBLOWING CONCASS_D.lgs. 24-2023
MODULO DI SEGNALAZIONE PER LE CONDOTTE ILLECITE
PIATTAFORMA DEDICATA PER LA SEGNALAZIONE DEGLI ILLECITI https://concass.whistleblowing.it/#/
INFORMATIVA PRIVACY TRA ENTE E SOGGETTI SEGNALANTI
Il Regolamento per la segnalazione di illeciti del Concass è stato approvato in Assemblea dei Sindaci del 13 maggio 2019