News

NUOVE MODALITA’ OPERATIVE PER LAMESSA IN ESERCIZIO DELLE UNITA’ D’OFFERTA SOCIALE E LE UNITA’ D’OFFERTA SPERIMENTALI

Con Deliberazione n. 4795 del 28/07/2025 della Giunta Regionale cambiano le modalità operative per la messa in esercizio delle unità d’offerta sociale e le unità d’offerta sperimentali.

Le unità d’offerta sociali della rete regionali sono elencate nell’allegato B della delibera:

  • AREA INFANZIA: Asilo Nido, Micronido, Centro Prima Infanzia, Nido Famiglia.
  • MINORI: Centro Ricreativo Diurno, Centri di Aggregazione Giovanile, Comunità Educativa, Comunità Familiare, Comunità Educativa Genitori e Figli, Alloggio per l’Autonomia, Alloggio per L’autonomia di tipo Educativo, Alloggio per l’autonomia Genitore Figli, Servizio Educativo Diurno-Centro Educativa Diurno, Servizio Educativo Diurno, Comunità Educativa Diurna.
  • PERSONE CON DISABILITÀ: Comunità Alloggio, Centro Socio-Educativo, Servizi di Formazione dell’autonomia per Persone Disabili.
  • ANZIANI: Centro Diurno per Anziani, Alloggio Protetto per Anziani, Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.).

Le unità d’offerta sperimentali le unità d’offerta locali sperimentali (art. 13 l.r. n. 3/2008) sono riconosciute e promosse dai Comuni in forma singola o associata e si possono distinguere in:

–  sperimentazioni promosse al fine di verificare la validità delle soluzioni organizzative e/o gestionali innovative adottate in vista di una loro stabilizzazione all’interno del sistema regionale delle unità d’offerta sociali;

–  sperimentazioni promosse in risposta a specifici bisogni territoriali attraverso l’attivazione di risorse della comunità locale che costituiscono ulteriori opportunità a livello dei singoli territori.

4795 Indicazioni operative x la gestione della rete d’offerta sociale

Concass Casalmaggiore

Concass Casalmaggiore

Consorzio Casalasco Servizi Sociali

Potrebbe interessarti anche...