News

NUOVE MODALITA’ OPERATIVE PER LAMESSA IN ESERCIZIO DELLE UNITA’ D’OFFERTA SOCIALE E LE UNITA’ D’OFFERTA SPERIMENTALI

Con Deliberazione n. 4795 del 28/07/2025 della Giunta Regionale cambiano le modalità operative per la messa in esercizio delle unità d’offerta sociale e le unità d’offerta sperimentali.

Le unità d’offerta sociali della rete regionali sono elencate nell’allegato B della delibera:

  • AREA INFANZIA: Asilo Nido, Micronido, Centro Prima Infanzia, Nido Famiglia.
  • MINORI: Centro Ricreativo Diurno, Centri di Aggregazione Giovanile, Comunità Educativa, Comunità Familiare, Comunità Educativa Genitori e Figli, Alloggio per l’Autonomia, Alloggio per L’autonomia di tipo Educativo, Alloggio per l’autonomia Genitore Figli, Servizio Educativo Diurno-Centro Educativa Diurno, Servizio Educativo Diurno, Comunità Educativa Diurna.
  • PERSONE CON DISABILITÀ: Comunità Alloggio, Centro Socio-Educativo, Servizi di Formazione dell’autonomia per Persone Disabili.
  • ANZIANI: Centro Diurno per Anziani, Alloggio Protetto per Anziani, Comunità Alloggio Sociale Anziani (C.A.S.A.).

Le unità d’offerta sperimentali le unità d’offerta locali sperimentali (art. 13 l.r. n. 3/2008) sono riconosciute e promosse dai Comuni in forma singola o associata e si possono distinguere in:

–  sperimentazioni promosse al fine di verificare la validità delle soluzioni organizzative e/o gestionali innovative adottate in vista di una loro stabilizzazione all’interno del sistema regionale delle unità d’offerta sociali;

–  sperimentazioni promosse in risposta a specifici bisogni territoriali attraverso l’attivazione di risorse della comunità locale che costituiscono ulteriori opportunità a livello dei singoli territori.

4795 Indicazioni operative x la gestione della rete d’offerta sociale

Concass Casalmaggiore

Concass Casalmaggiore

Consorzio Casalasco Servizi Sociali

Potrebbe interessarti anche...

AVVISO PUBBLICO PER L’AVVIO DI UNA PROCEDURA DI SELEZIONE COMPARATIVA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI INCARICHI IN REGIME DI LIBERA PROFESSIONE CON P.IVA PER PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE DI CONSULENZA SPECIALISTICA DI CARATTERE PSICOLOGICO PER IL SERVIZIO “SOSTEGNO AI MINORI E ALLE FAMIGLIE” IN CUI CONFLUISCONO GLI INTERVENTI DI PREVENZIONE, DI  TUTELA DEI MINORI SOGGETTI A PROVVEDIMENTI AUTORITÀ GIUDIZIARIA E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE AFFIDATARIE DI MINORI