L’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, Ente capofila dell’Ambito Oglio Po in collaborazione con il Consorzio Casalasco Servizi Sociali hanno ottenuto il finanziamento erogato da Regione Lombardia e Anci Lombardia grazie al bando “Restart Future: i giovani protagonisti della rinascita dei territori” finalizzata a sostenere iniziative di capacity building, promuovere l’autonomia, la crescita professionale dei giovani e la partecipazione attiva nella vita di comunità attraverso interventi diretti di orientamento al mondo del lavoro e di educazione finanziaria.
All’interno del progetto è stato sviluppato un percorso di formazione finanziaria dedicato ai ragazzi degli Istituti aderenti: I.I.S. Romani di Casalmaggiore, IAL Lombardia e Istituto E. San Felice di Viadana per far avvicinare i più giovani, in modo sano e responsabile, al mondo del denaro.
Inoltre, sono stati programmati quattro incontri legati al tema di educazione all’imprenditorialità con imprenditori del territorio attivi in diversi settori di interesse: manifattura, cucina, fotografia e digitale.
Lo scopo di questi incontri è quello di promuovere un confronto tra giovani e professionisti per lo sviluppo di competenze trasversali, attitudini, conoscenze e abilità imprenditoriali utili non solo per un loro eventuale impegno in ambito imprenditoriale, ma in ogni contesto lavorativo e in ogni esperienza di cittadinanza attiva.
“L’ambito Oglio Po investe sui giovani” è un progetto realizzato in collaborazione con: Comune di Cremona, Comune di Viadana, Abstract S.r.l., società che si è occupata della scrittura del progetto, Proloco Viadana e Cooperativa “Il Cerchio”.
25-10-2022 Primo Comunicato stampa percorso educazione finanziaria