Di seguito si allega la DGR XI/4138/2020, documento atto a definire i criteri di utilizzo delle risorse FNA per l’anno 2021 e di seguito le successive DGR XI/4443 del 22/03/2021 e della DGR XI/4562 del 19/04/2021 per il riconoscimento di risorse aggiuntive sulla misura
DGR XI_4138_FNA 2020 ESERCIZIO 2021
L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Oglio Po in data 24 giugno 2021 con delibera n. 696 ha approvato la ripartizione dei fondi per i due sub-ambiti e per ogni misura.
Si pubblicano quindi i documenti destinati all’attivazione della misura per l’anno 2021:
modulo richiesta contributo FNA 2021 casalasco
SCALA VALUTAZIONE b2 2021 FAC SIMILE
L’accesso e il processo di presa in carico
Il potenziale beneficiario del contributo deve possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- Essere residente in uno dei 17 comuni del sub-ambito casalasco.
- ISEE sociosanitario in corso di validità (ISEE 2020) con valore minore o uguale ad € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00.
- Essere titolari di certificazione della condizione di gravità cosi come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 e/o di indennità di accompagnamento. La domanda di accesso al contributo può essere comunque presentata anche da chi è in attesa di riconoscimento, purché sia dimostrabile che è già stata presentata istanza;
I requisiti devono essere mantenuti per tutto il periodo di svolgimento del percorso.
La documentazione necessaria per tutte le azioni è la seguente:
- Autocertificazione stato di famiglia.
- Richiesta di contributo e proposta progettuale (se prevista)
- Certificazione ISEE sociosanitario con valore minore o uguale a € 25.000,00
oppure
- Certificazione ISEE ordinario in caso di minori fino ad un massimo di € 40.000,00
- Copia attestazione disabilità grave da prodursi attraverso certificazione ex art. 3 c. 3 l. 104/92 e certificato di invalidità (100%) e, se a disposizione, con accompagnamento.In alternativa possibile presentare una dichiarazione che attesti la preparazione della documentazione richiesta o del rinnovo di certificazioni scadute (attesa esito commissione di valutazione, attesa fissazione della data di valutazione, ecc.)
- Scheda ADL e IADL debitamente compilata dall’assistente sociale.
- Per quanto riguarda il contributo a sostegno degli Assistenti Familiari è necessario presentare il contratto di lavoro corredato da documento d’identità dell’assistente familiare, più permesso di soggiorno (o cedolino che ne attesti l’avvenuto rinnovo) in caso di personale con cittadinanza extra-UE.
I soggetti in possesso dei requisiti potranno scaricare l’istanza dal sito istituzionale del Comune di residenza o da quello Consorzio Casalasco Servizi Sociali (www.concass.it). La compilazione sarà a cura del richiedente che provvederà poi a mezzo e-mail ad inviare il modulo debitamente compilato e gli allegati richiesti, al Servizio Sociale di Base del Comune di residenza onde evitare ulteriori contatti tra operatori e cittadini. Ove non sia possibile per il cittadino inviare l’istanza per mezzo informatico, lo stesso potrà redigere e consegnare l’istanza presso gli uffici di servizio sociale del Comune di residenza previo appuntamento con l’Assistente Sociale di riferimento.
La persona che intende richiedere il contributo potrà presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del 29 giugno 2021 fino alle ore 12.00 del 29 settembre 2021
L’Assistente Sociale competente raccoglierà le istanze e verificherà l’appropriatezza delle richieste e la compatibilità con i requisiti previsti da bando.
In accordo con il cittadino fisserà un momento per la redazione delle schede ADL e IADL da svolgersi presso gli uffici comunali oppure via telefono in base alle esigenze della persona e sempre nell’ottica di prevenzione e tutela della salute pubblica. Se necessario accompagnerà il cittadino nella formulazione del progetto personalizzato anche con il coinvolgimento di enti del III settore o altre organizzazioni destinate al sostegno delle persone anziane e/o disabili.
L’Assistente Sociale competente inserirà tutti i dati e la documentazione raccolta nel portale di Cartella Sociale Informatizzata e poi invierà la notifica di caricamento al personale dell’Ufficio di Piano deputato alla raccolta delle istanze.