News

BANDO DISTRETTUALE A SPORTELLO FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DELLE PERSONE BENEFICIARIE DEL PROGETTO RELATIVO ALLA LINEA DI INVESTIMENTO 1.2. “PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ” AVVISO 1/2022 PNRR NEXT GENERATION EU MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE” COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE” SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE” – CUP I24H22000230006.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire la condizione di vita autonoma della persona disabile, prevenendone la istituzionalizzazione, sostenendone l’accesso al mercato del lavoro, anche attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche, rimuovendo le barriere di accesso all’alloggio e favorendo il miglioramento della qualità della vita dei soggetti disabili.
Il progetto prevede la presa in carico di n. 12 persone beneficiarie che saranno inserite all’interno di un percorso finalizzato all’autonomia abitativa e alla formazione professionale e lavorativa.
Esso, secondo quanto disposto dal MLPS, dovrà comprendere tre linee di intervento, di cui la prima è propedeutica alle altre due:
1.Definizione e attivazione del progetto individualizzato;
2.Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza;
3.Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro anche a distanza.

Attraverso la valutazione multidimensionale realizzata dall’Equipe Multidisciplinare verrà formulato il progetto personalizzato che farà emergere i bisogni di autonomia e le aspettative di emancipazione della persona disabile presa in carico.
In riferimento alla linea di intervento “Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza”, attraverso le risorse dell’Avviso verranno messi a disposizione delle attività progettuali:
n. 1 (un) appartamento nel sub ambito di Viadana
n. 1 (un) appartamento nel sub ambito di Casalmaggiore
In riferimento alla linea di intervento “Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro anche a distanza” verrà improntata la formazione sullo sviluppo delle competenze digitali e verranno definite le modalità di inserimento nel mondo del lavoro più consone alla tipologia di disabilità, anche tramite l’attivazione di tirocini.
Potrà, altresì, essere predisposta una modalità di lavoro a distanza, previa dotazione della strumentazione necessaria all’espletamento dell’attività lavorativa.

Le domande potranno essere presentate entro il 15.01.2024 a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di residenza, oppure all’indirizzo PEC del Comune di residenza con oggetto “Avviso Pubblico: P.N.R.R. Linea di Finanziamento 1.2. Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.

AVVISO

Dt 163 del 06.11.2023 Approvazione Avviso Autonomia Abitativa PNRR

modello domanda

Concass Casalmaggiore

Concass Casalmaggiore

Consorzio Casalasco Servizi Sociali

Potrebbe interessarti anche...